Il Borgo

Il Borgo

Placeholder Image

Il Borgo Storico

Castiglione della Pescaia è villaggio di circa 7500 abitanti, situato nel cuore della Maremma Toscana distante dal capoluogo circa 22 km.
Per la qualità del mare e delle spiagge, la cura ambientale e le attrezzature è considerata un'esclusiva meta turistica, premiata con le 5 vele e posizionata come prima località balneare per qualità ambientale e turistica nella classifica annuale di Legambiente e Touring Club.

Placeholder Image

Il territorio confina a nord con i comuni di Scarlino e Gavorrano, a est e a sud-est con il comune di Grosseto mentre a ovest e sud è bagnato dalle acque del Mar Tirreno.

Per chi si avvicina al mare, l'impatto è straordinario: la lunga spiaggia chiara è divisa dalla foce del fiume Bruna che termina con il Ponte-Canale e la Darsena, in spiaggia di ponente e spiaggia di levante. Il centro del paese è caratterizzato dalla presenza del porto canale che ospita un gran numero di imbarcazioni da diporto e pescherecci. Proprio da questo molo, nel 1973 Ambrogio Fogar partì per circumnavigare il globo e fece ritorno a dicembre del 1974. Il castello e le mura dominano dall'alto il paese.

Placeholder Image