Linardi Giuseppe

foto LINARDI

“Giuseppe Linardi”

Giuseppe Linardi nasce a Buenos Aires nel  1971 Diplomato all’ Accademia di Belle Arti di Firenze Vive e lavora a Follonica.
Attualmente la mia ricerca artistica si sta sviluppando in più direzioni.
Partendo fondamentalmente come pittore ho sentito l’esigenza, ad un certo punto della mia carriera,di esprimermi anche con altri mezzi. Credo che non bisogna farsi ingabbiare in certe logiche e che per realizzare ogni idea ci voglia necessariamente il mezzo ottimale.
“ Decodificazione”, questa oggi è la parola chiave del mio lavoro pittorico, sono passato negli anni attraverso varie tecniche e soggetti; le immagini che prima dipingevo cercavo di renderle il più possibile reali, quasi palpabili, oggi vengono da me smembrate, sezionate e ridotte al limite della figurazione. Quella pittura così perfetta, eseguita in modo quasi maniacale, ora esplode e si frantuma in mille pennellate. Una tecnica che mi permette di dipingere con più libertà rispetto al rigore accademico dei primi lavori iperrealisti.
Ogni quadro da me dipinto richiede allo spettatore una capacità di lettura profonda, uno “sforzo” visivo, appagato dalla scoperta del soggetto rappresentato che, come in un gioco di scatole cinesi, si svela pian piano, arricchendosi continuamente di nuovi elementi. E’ così che lo spettatore finisce per rimanere ipnotizzato dalla decodificazione di quei segni che ci riportano al caos di certi aspetti del mondo contemporaneo.
Negli ultimi anni ho realizzato anche sculture, installazioni e fotografie per riuscire ad esprimermi più liberamente.